Sezione di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario
Biblioteca Centrale di Giurisprudenza

Tu sei qui: Home / NEWS / Mostra virtuale "Enrico Catellani". Dalla ricostruzione di una biblioteca privata riemerge la storia di un uomo.

ultima modifica 16/05/2018 12:11

Nel gennaio del 1945 morì il giurista padovano Enrico Catellani, per tanti anni docente di Diritto internazionale, Diplomazia e Storia dei trattati presso l'Università di Padova. Quest'ultima acquistò immediatamente dagli eredi la sua ricca biblioteca privata. Per la ricostruzione del fondo librario sono stati esaminati molti documenti che non solo hanno permesso di capire le vicende legate alla collezione ma hanno anche fatto emergere la figura professionale e umana del suo proprietario alla quale si vuole dare risalto in questa mostra.
Sono stati digitalizzati molti testi di cui lo stesso Enrico Catellani fu autore, esposti in una galleria digitalee offerti agli studiosi prevalentemente di Diritto internazionale, Diritto marittimo, Diritto aereo, Diritto bellico e Diritto coloniale, eredi del suo sapere.

Visita la mostra virtuale.