Strumenti personali

Biblioteca di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario
Polo Giuridico
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / USA LA BIBLIOTECA / contenuti-usa-la-biblioteca / Prestito interbibliotecario

Prestito interbibliotecario

ultima modifica 15/09/2016 17:17

Richieste di libri non presenti a Padova

Permette di richiedere libri non posseduti dall'Ateneo di Padova ma disponibili presso altre biblioteche italiane o straniere. Il servizio viene svolto dall'Ufficio Centrale per il Prestito Interbibliotecario UCPI, situato presso la Biblioteca di scienze statistiche in Via Cesare Battisti, 241-243.

Richieste di volumi da parte di altre biblioteche

Le biblioteche esterne all'Ateneo possono richiedere libri della biblioteca. Si ricorda che la disponibilità al prestito (dicitura "prestabile") va controllata nel Catalogo.

Sono esclusi dal prestito interbibliotecario i periodici, le opere di consultazione, le tesi di laurea, le opere antiche, rare o di pregio, i volumi in precario stato di conservazione, i testi d'esame e i volumi pubblicati nell'anno in corso e nei 2 anni precedenti.

Il servizio di prestito interbibliotecario è svolto in collaborazione con l’Ufficio Centrale per il prestito interbibliotecario UCPI, che indicherà le condizioni e la modalità del prestito (tempi di spedizione, costi, durata del prestito).

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO

Il Sistema Bibliotecario riconosce l’importanza strategica della cooperazione tra biblioteche al fine di favorire le attività di studio e ricerca, quindi si impegna a:

1) chiedere in prestito ad altre biblioteche italiane e straniere i libri che non sono presenti nelle biblioteche del comune di Padova;

2) fornire in prestito ad altre biblioteche italiane e straniere i libri delle biblioteche dell’Ateneo.

Il servizio è gestito dall’Ufficio Centrale per il Prestito Interbibliotecario (UCPI) nel rispetto di norme e procedure come indicato nel sito web del servizio.

Il servizio è tariffato per gli utenti esterni; per tutti gli utenti è previsto il rimborso delle spese sostenute.

UTENTI

Utenti istituzionali

Utenti esterni

Biblioteche ed Enti culturali e di ricerca esterni al comune di Padova.

RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Francesca Scarpati

ACCESSIBILITA’

1) Prestito richiesto a Biblioteche o Enti culturali e di ricerca esterni al Comune di Padova

Richiesta

Per richiedere libri non posseduti dal Sistema bibliotecario:

- gli utenti istituzionali, devono compilare il modulo disponibile in rete 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.

- gli utenti esterni devono presentare la richiesta al servizio accoglienza della Biblioteca di Scienze statistiche che ospita l’UCPI. E’ richiesto il pagamento anticipato di 3 euro per ogni libro, indipendentemente dall’esito della richiesta.

Ritiro dei libri

Per i docenti, ricercatori e collaboratori alla ricerca riconosciuti dall’Ateneo e per studenti con disabilità è previsto il ritiro presso la propria biblioteca di riferimento tramite servizio di prestito intrateneo.

Gli altri utenti istituzionali e gli utenti esterni ritirano i volumi richiesti presso la sede UCPI.

Per tutti, al ritiro dei volumi è previsto il rimborso delle spese sostenute.

2) Prestito Fornito a Biblioteche o Enti culturali e di ricerca esterni al Comune di Padova

La richiesta, completa dei riferimenti bibliografici e della collocazione, può essere inviata all’UCPI per e-mail o lettera, oppure alla biblioteca che possiede il libro tramite SBN ILL, e-mail, lettera.

Alle biblioteche esterne viene richiesto il rimborso delle spese sostenute al ricevimento del libro.

TEMPESTIVITA’

  1. Le richieste di prestito presentate dagli utenti istituzionali ed esterni verso biblioteche esterne al comune di Padova vengono inviate entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta completa di tutti i dati necessari. Standard minimo previsto 80% [Indicatore: numero di richieste ricevute nell’anno e inviate alla biblioteca esterna entro 2 giorni lavorativi / numero totale di richieste ricevute nell’anno; fonte del dato: monitoraggio interno UCPI]. Gli utenti vengono avvisati della disponibilità del documento richiesto entro 1 giorno lavorativo dall’arrivo all’UCPI o presso la propria biblioteca di riferimento con e-mail.
  2. Le richieste di prestito pervenute da Biblioteche o Enti esterni vengono evase entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta completa di tutti i dati necessari.

Per ulteriori informazioni sul servizio Prestito interbibliotecario consulta il Portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo.