Strumenti personali

Sezione di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario
Biblioteca Centrale di Giurisprudenza
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / USA LA BIBLIOTECA / contenuti-usa-la-biblioteca / Fornitura documenti - Document Delivery

Fornitura documenti - Document Delivery

ultima modifica 13/01/2021 08:10

Fornitura documenti

Con il servizio di fornitura documenti la biblioteca fornisce all'utente una copia di articoli di rivista o parti di libro, non presenti nelle biblioteche di Padova ma che si trovano presso altre biblioteche italiane o straniere. Il servizio avviene nel rispetto della normativa vigente sul diritto di autore, per questo motivo la fornitura non può eccedere il 15% del singolo fascicolo o volume. 

Il servizio è rivolto a studenti, post-lauream, ricercatori, docenti e personale dell'Ateneo, utenti esterni in possesso della tessera del Sistema Bibliotecario d’Ateneo.

Modalità di richiesta: per gli utenti istituzionali, è necessario registrarsi al Servizio Nilde utilizzando l'accesso istituzionale IDEM-GARR : si veda la Guida rapida a Nilde. Il servizio è gratuito se la biblioteca fornitrice applica il reciproco scambio, in caso contrario l'utente dovrà pagare il rimborso richiesto. Il pagamento dovrà essere effettuato in contanti al momento del ritiro del documento cartaceo presso il front-office della biblioteca.

Per gli utenti esterni, muniti di tessera SBA, la richiesta dovrà essere presentata in biblioteca, presso il front-office, presentando l'apposito modulo. E' richiesto un rimborso anticipato dei costi del servizio di 3 euro per articolo, indipendentemente dall'esito della richiesta.

Prima di chiedere la fornitura di un articolo, verifica l'eventuale presenza della pubblicazione in una biblioteca dell'Ateneo consultando il Catalogo

_______________________________

Biblioteche esterne all'Ateneo italiane o straniere, Enti culturali italiani o stranieri

La Biblioteca aderisce al consorzio Nilde, ed evade le richieste provenienti dalle altre biblioteche preferibilmente tramite questa modalità. Il servizio è fornito nel rispetto del principio di reciproco scambio. 

Per le biblioteche o Enti che non aderiscono al servizio Nilde, è possibile inviare la richiesta tramite mail a biblio.privato@unipd.it corredando la richiesta di tutte le indicazioni bibliografiche necessarie a reperire correttamente i documenti da fornire.

Alle biblioteche che non applicano il reciproco scambio è chiesto un rimborso spese di 4 Euro (1/2 voucher) per articolo. Per le biblioteche straniere è richiesto un rimborso spese di 8 Euro (1 voucher) per articolo. Il rimborso, s'intende preferibilmente tramite Voucher IFLA.

Per ulteriori informazioni sul servizio Fornitura documenti consulta il Portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo.