Sezione di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario
Biblioteca Centrale di Giurisprudenza
This is just a brief note

Tu sei qui: Home / NEWS

- — scaduto
Notizie del sito

Mostra virtuale "Enrico Catellani". Dalla ricostruzione di una biblioteca privata riemerge la storia di un uomo.

ultima modifica 16/05/2018 12:11

Nel gennaio del 1945 morì il giurista padovano Enrico Catellani, per tanti anni docente di Diritto internazionale, Diplomazia e Storia dei trattati presso l'Università di Padova. Quest'ultima acquistò immediatamente dagli eredi la sua ricca biblioteca privata. Per la ricostruzione del fondo librario sono stati esaminati molti documenti che non solo hanno permesso di capire le vicende legate alla collezione ma hanno anche fatto emergere la figura professionale e umana del suo proprietario alla quale si vuole dare risalto in questa mostra.
Sono stati digitalizzati molti testi di cui lo stesso Enrico Catellani fu autore, esposti in una galleria digitalee offerti agli studiosi prevalentemente di Diritto internazionale, Diritto marittimo, Diritto aereo, Diritto bellico e Diritto coloniale, eredi del suo sapere.

Visita la mostra virtuale.

23 e 24 aprile. "Ex libris". The New York Public Library a Padova in prima nazionale!

ultima modifica 16/04/2018 15:00
ExLibris. Lo sguardo di uno dei più grandi documentaristi della storia si posa sulla più celebre biblioteca della Grande Mela The New York Public Library ExLibris è il documentario di Frederick Wiseman dedicato alla New York Public Library presentato al Festival di Venezia 2017. Lunedì 23 aprile alle 20.15, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, Ex libris verrà proiettato al cinema Multisala MPX di Padova in prima nazionale con replica martedì 24 aprile alle 17.30. Prima della proiezione di martedì 24 aprile vi sarà una presentazione del film a cura del regista Michele Angrisani. L'evento è promosso da AIB Associazione Italiana Biblioteche Sezione Veneto in collaborazione con I Wonder Pictures, distributore italiano del film, e il Multisala MPX di Padova . Maggiori informazioni relative alla programmazione del film sono disponibili sul sito web del Multisala Pio X MPX. http://multisalampx.it/ex-libris Leggi la recensione.

One Book One City. E se tutta la città leggesse lo stesso libro?

ultima modifica 12/04/2018 10:43

E se tutta la città leggesse lo stesso libro?

One Book One City Padova è un progetto per la città e il suo territorio. È un programma di lettura individuale e collettiva di un unico libro. E' un invito a creare comunità leggendo e stimolando un laboratorio di idee grazie alla partecipazione alle iniziative di tutti. Il libro scelto pr questa edizione è il romanzo Frankenstein della scrittrice inglese Mary Shelley di cui si celebrano i 200 anni dalla pubblicazione.

Per maggiori informazioni, consulta il sito web unipd.it.

Partecipa a One Book One City Padova attraverso il bookmark crossing!

Nella tua biblioteca potrai trovare dei segnalibri dedicati a questa iniziativa. Ti chiediamo di condividere  le tue impressioni sul romanzo con gli altri  lettori scrivendo sul segnalibro i tuoi pensieri su Frankestein (personaggio, mito, film, romanzo) e riconsegnando il segnalibro nelle apposite cassettine posizionate al bancone della biblioteca. In cambio, potrai avere in dono un segnalibro compilato da un altro lettore.

I pensieri più originali saranno condivisi sui social network delle biblioteche, di unipd e di One Book One City con l'hashtag #onebookpadova .

www.unipd.it/onebookonecity

Refworks: dal 31/03/2018 sarà disattivato

ultima modifica 31/01/2018 09:59

Si informa che dal 31 marzo 2018 l'accesso istituzionale al software RefWorks non sarà più attivo e non sarà più posssibile accedere al proprio account. Entro questa data è consigliabile salvare o trasferire il contenuto del proprio database.

È in linea la rinnovata sezione del portale Gestione bibliografie dove sono disponibili informazioni relative ai principali strumenti per la gestione della bibliografia. Sono inoltre presenti guide e materiali di supporto utili per la scelta del software e per il trasferimento dei dati.

Per domande e informazioni sulla gestione della bibliografia contattare il Servizio di Aiuto dello SBA.

CHIUSURE DELL' AMMINISTRAZIONE CENTRALE 2018

ultima modifica 23/01/2018 10:52

- Lunedì 30 aprile 2018;
- dal 9 al 18 agosto 2018 compresi;
- Venerdì 2 e sabato 3 novembre 2018;
- Lunedì 24 dicembre 2018;
- dal 27 al 31 dicembre 2018 compresi.